Pagine

mercoledì 24 ottobre 2012

Pasta alle melanzane a modo mio

Prima di parlarvi del piatto che ho deciso di postare, vorrei spiegare il mio modo di cucinare, soprattutto i primi e i secondi. Sono quasi due anni che sto a dieta, ormai non più drastica come all'inizio, ma quando posso cerco di stare attenta; cmq stando a dieta ho imparato a cucinare in maniera abbastanza sana, ormai ho tolto l'olio per rosolare, alla panna sostituisco un po' di latte o sottilette light.. e così via, in questo modo posso aggiungere qualcos'altro al piatto come pancetta, un prticolare formaggio. Il piatto che vi voglio far conoscere è un primo alla crema di melanzane e pancetta. Di solito quando cerco su internet un primo di melanzane, quest'ultime vengono sempre prma fritte.. ed io odio friggere!!! Allora mi sono inventata questa crema, che in realtà già usavo come condimento per le bruschette. é una pasta dal gusto davvero delicato, ma veramento ottima!


INGREDIENTI
300 g pasta formato a piacere
3 melanzane
pancetta affumicata
latte q.b./ panna da cucina
sottiletta
acqua/olio
vino bianco 
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO
Far cuocere le melanzane tagliate a cubetti con un filo d'acqua e sfura con il vino. Quando si saranno ben ammorbidite e una volta tiepide frullare con il tutto in modo da ottenere una crema. In un'altra pentola fare uyn soffritto di carota e cipolla, e aggiungere la pancetta. Mescolare i due composti, aggiungere il latte e lasciar andare a fimma bassa. Una volta cotta la pasta, mantecarla nella crema aggiungendo la sottiletta e un bel po' di parmigiano.


     


Nessun commento:

Posta un commento