Pagine

lunedì 12 novembre 2012

FOCACCIA SUPER BUONAAA



Io adoro qualsiasi tipo di lievitati: pizza, pane, briosche.. Questa focaccia a mio parere è un ottimo antipasto da accompagnare con un bel tagliere di affettati e formaggi. Per la bagna sopra non metto la quantità precisa perchè io faccio ad occhio. Come sempre la ricetta e ingredienti sono semplicissimi!!! Perdonatemi per le brutte fto ma non avevo a disposizione la macchinetta fotografica, così le ho fatte con un cellulare! Spero vivamente che vi piaccia!! Buona serata a tutte voi mie compagne di blog!!!

INGREDIENTI
1 Kg e 50 gr di farina 00
2 cucchiai di sale
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di ceto
50 gr lievito birra
7-8 cucchiai di olio extravergine
600 gr acqua tiepida

Per la bagna sopra:
olio extravergine q.b.
acqua q.b.
rosmarino

PROCEDIMENTO
Mettere in una ciotola la farina e sgranellare il lievito sulla farina. Unire tutti gli altri ingredienti e formare un composto omogeneo. Attenzione: l'impasto non deve essere tanto denso anzi deve risultare più morbido di quello della pizza! Comprire l'impasto e far lievitare 1 ora e mezza. 


Stendere l'impasto con le mani direttamente sui testi cercando di lasciare il composto abbastanza spesso. Coprire i testi e lasciare lievitare 1 ora. Trascorso il tempo necessario, bucherellare la pizza con la punta delle dita. In una ciotola far un composto di 3/4 di olio e 1/4 di acqua e mescolare. Mettere il composto sulla base cercando di riempire tutti i buchi fatti con le dita. 

Aggiungere sale e rosmarino. 

Mettere in forno per 30 minuti a 250°.



7 commenti:

  1. eccezionale questa focaccia...sembra essere croccante..la voglio provare
    grazie
    baci
    anna

    RispondiElimina
  2. Io adoro la focaccia...la tua mi sta facendo venire una fame!! a me le foto piacciono perchè "trasmettono" e io credo che lo scopo di una foto sia proprio questo, no?!
    Buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente contenta che ti piacciono le mie foto.. Ma soprattutto la ricetta!!! Ti consiglio di provarla!!!

      Elimina
  3. ciao Marinuccia,
    se ti fa piacere ho un pensiero per te. Passa a trovarmi, se hai tempo
    Grazie
    ciao
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo pensiero.. GRAZIE GRAZIE DI CUOREEE!!! Mi ha fatto molto piacere!!
      Baci,
      Marinuccia

      Elimina
  4. hai ragione, ha proprio un bell'aspetto gustoso, mi sono anche iscritta tra i tuoi followers, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio blog!!! é veramente buona la focaccia, se inizi a mangarla non smetti più!! :-)

      Elimina