Pagine

sabato 27 ottobre 2012

DITA DA STREGA E RAGNETTI DI HALLOWEEN

Finalmente sono riuscita a fare le tanto famose dita della strega e ho aggiunto di mia fantasia anche questi ragnetti.. Premmetto che l'ho fatte insieme a due bimbe, una di tre e l'altra di 6 anni.. potete capire la confusione e l'esuberanza delle bimbe di quest'età.. La bimbe piccola si è cncentrata sul barattolo di marmellata.. praticamente se lo è divorato.. mentre la grande ha usato un kilo di farina per preparare tre dita della strega!!:-) Anche se il risultato non è proprio ottimo, intento per quanto riguarda l'estetica perchè come sapore è veramente buono..io mi sono proprio divertita!! La ricetta che ho usato è quella della "crostata inaspettata".


Queste sono le dita della strega prima di infornarle..


Quetso è il particolare del dito.. La bimba grande si è divertita ad usare la marmellata come se fosse sangue!!!
 Ecco  le dita della strega cotte.. forse ho messo troppo lievito..

Mentre questi sono i ragnetti.. le sampe le ho fatte con la liquirizia quella arrotolata!!!
Spero che vi piaccia... ciao ciao..Dolce notte!!!










 

venerdì 26 ottobre 2012

CROSTATA INASPETTATA

Buona sera a tutti,
oggi vi propongo una ricetta di una crosta che però in realtà non lo è.. ora vi spiego.. La mia intenzione era fare le dita della strega di Benedetta Parodi. Le volevo fare assieme alle bimbe a cui faccio la babysitter, così prima di partire, stava facendo l'impasto, quyando mi chiama la mamma delle bimbe per dirmi che non dovevo più andarci. Ed ero che faccio? Volevo approfittare di questo pomeriggio libero per continuare a scrivere la mia tesi e fare le dita da strega da sola era troppo triste.. allora ecco che ho fatto questa crosta..molto di fretta (infatti il bordo non è molto liscio)... la partiicolarità di questo dolce è che ho mescolato la marmellata di pesca con quella di albicocca ed ho aggiunto sopra un po' di granella di nocciole. Spero di potervi mettere presto le foto delle mia dita della strega!!

  INGREDIENTI
280 gr farina
100 gr burro
1 pizzico di sale 
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr zucchero
1 uovo
qualche nocciola da tritare
marmellata di pesche ed albicocche


PROCEDIMENTO
Frullare nel mixer farina, burro, zucchero, vanillina, lievito e sale. Aggiungere l'uovo e frullare ancora fino a che l'impasto non sarà diventato sbricioloso. A questo punto lavorare il composto a mano formano una palla, che ho avvolto in una pllicola per farla riposare per 30 minuti. Prelevare l'impasto dal frigo, stendere la pasta su un foglio da carta da forno e formare la base della crostata. Mescolare in una ciotola qualche cucchiaio di marmellata di pesche con la marmellata di albicocche e stendere il composto sulla base. Con la pasta rimanente fare le decorazioni sopra. Prima di infrnare fate una spolverata di granella di nocciola. Cuocere a 180° per una ventina di minuti.

     

mercoledì 24 ottobre 2012

Pasta alle melanzane a modo mio

Prima di parlarvi del piatto che ho deciso di postare, vorrei spiegare il mio modo di cucinare, soprattutto i primi e i secondi. Sono quasi due anni che sto a dieta, ormai non più drastica come all'inizio, ma quando posso cerco di stare attenta; cmq stando a dieta ho imparato a cucinare in maniera abbastanza sana, ormai ho tolto l'olio per rosolare, alla panna sostituisco un po' di latte o sottilette light.. e così via, in questo modo posso aggiungere qualcos'altro al piatto come pancetta, un prticolare formaggio. Il piatto che vi voglio far conoscere è un primo alla crema di melanzane e pancetta. Di solito quando cerco su internet un primo di melanzane, quest'ultime vengono sempre prma fritte.. ed io odio friggere!!! Allora mi sono inventata questa crema, che in realtà già usavo come condimento per le bruschette. é una pasta dal gusto davvero delicato, ma veramento ottima!


INGREDIENTI
300 g pasta formato a piacere
3 melanzane
pancetta affumicata
latte q.b./ panna da cucina
sottiletta
acqua/olio
vino bianco 
parmigiano grattugiato

PROCEDIMENTO
Far cuocere le melanzane tagliate a cubetti con un filo d'acqua e sfura con il vino. Quando si saranno ben ammorbidite e una volta tiepide frullare con il tutto in modo da ottenere una crema. In un'altra pentola fare uyn soffritto di carota e cipolla, e aggiungere la pancetta. Mescolare i due composti, aggiungere il latte e lasciar andare a fimma bassa. Una volta cotta la pasta, mantecarla nella crema aggiungendo la sottiletta e un bel po' di parmigiano.


     


UFFAAAA!!!MA PRCHèèè??

Oggi niente ricetta, per lo meno per ora.. mi sembra che la gente ti voglia complicare la vita apposta.. mi spieghi perchè devo penare così tanto per per  terminare un percosi di studio che è andato sempre per il meglio!!! Cioè non è possibile che ogni voltaa che incontro la prf non gli st bene qualcosa.. e mi stravolge tutta la tesi ogni vota.. io non ce la faccio più a star seduta notte e giorno davanti a questo computer.. BASTAAAAAA... HO VOGLIA DI NON PENSARE... DI DIVERTIRMI... E DI STACCARE FACENDO CIò CHE MI PIACE, come appunto cucinare!!!!
Ora mi rimetto a ri-riscrivere la mia tesi per la terza volta.. sperando che questa sia la volta buona..

martedì 16 ottobre 2012

TORTA ALLA NUTELLA MORBIDISSIMA

Ciaoooooo,

rispetto a ieri la mia giornata è decisamente migliorata!! Oggi propongo una ricetta dagli ingredienti semplici, come sempre, ma veramente da provare. E' una torta alla nutella buonissima!!! La ricetta originale, che ho preso da qualche blog ma non mi ricordo, prevede l'utilizzo della marmellata anzichè della nutella. Io la faccio con tutte e due le varienti dipenda da cosa ho voglia! In più, visto che latorta l'ho pensata per fare colazione l'ho voluta fare più leggera, quindi ho sostituito il burro con l'olio di semi.

INGREDIENTI
200 gr farina oo
80 gr olio cuore ( 80 gr burro sciolto)
125 gr yogurt alla vaniglia o naturale
200 gr zucchero
2 uova e 1 tuorlo
mezza bustina di lievito
marmellata/ nutella



PROCEDIMENTO

Scaldare il forno a 180°. Sbattere le uova con lo zucchero per una decina di minuti. Aggiungere l'olio e lo yogurt. Amalgamare e poi aggiungere farina e lievito. Se il composto risulta troppo liquido aggiungere qualche cucchiaio di farina. Mettere il composto in una teglia da circa 27 cm. Mettere la nutella a mucchietti sparsi sopra al composto. Con un coltello spargere la nutella. Infornata per 40-45 minuti.



lunedì 15 ottobre 2012

OGGI NIENTE RICETTA

oggi al posto della ricetta lascio un piccolos fogo. ma perchè meno tempo si ha per fare una cosa e meno riesci a concluderla, tra l'ansia e tutti i fattori distraenti, riuscire a scrivere la mia tesi è diventato veramente difficile. Infatti ormai sono sicura di non riuscir far in tempo a laurearmi alla sessione di novembre e tutto slitterà a marzo. Ho fatto tanti sacrifici per arrivare a questo punto, ma ora sono arrivata veramente alla frutta!!! Non so proprio dove poter sbattere la testa.. la concentrazione scarseggia ed ancora devo fare metà capitolo, l'indice e la bibliografia.. AIUTOOOO! Decidre di rimandare significa arrendermi senza averle tentate tutte.. però non riesco pù a combinare niente!!! Ho l'umore a pezzi!!

giovedì 11 ottobre 2012

TORTA ALLO YOGURT E MARMELLATA

Questa torta è veramente facile fare, infatti io la preparo sempre quando ho voglia di dolce ma non ho voglia di impegnarmi. Di solito io metto le gocce di cioccolato, ma questa volta ho usato la marmellata di pesca. L'intenzione era di preparare una sorta di pan di spagna e poi tagliare a metà la torta e farcire con la marmellata. Invece ho usato uno stampo troppo grande cosi la torta non mi è venuta molto alta. Allora ho rimediato con questo bel cuoricione pieno di marmellata al centro. Come vedrete, non ho pesato gli ingredienti ma ho usato come unità di misura il barattolo dello yogurt.Vi lascio alla ricetta!!!


 INGREDIENTI
1 yogurt al naturale o alla vaniglia
3 barattoli di farina oo
2 barattoli di zucchero
1/2 barattolo di olio di semi
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
marmellata a piacere

PROCEDIMENTO
Sbattere le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti. Aggiungero olio, yogurt, vanillina. Continuare a mescolare ed mettere i restanti ingradienti. Foderate uno stampo con carta da forno e infornare a 180° per 20 minuti. Ricordatevi di fare sempre la prova stecchino. Una volta raffreddata, incidere al centro un cure e "colorare" con la marmellata scelta.
 
 

lunedì 1 ottobre 2012

BISCOTTI ALLA VANIGLIA

Questi biscotti sono favolosi: mentre impastavo sentivo l'odore dl burro e soprattutto della vanillina!!! mmmmm!!! Veramente ottimi!! si possono arricchire con gocce di cioccolato, io mi sono divertita a decorarli con la glassa reale. La ricetta l'ho presa da una rivista che ho iniziato a comprare!! perdonate la bassa qualità delle foto, ma piano piano migliorerò!!Spero..


INGREDIENTI
125 gr burro
125 gr zucchero
1 uovo
1 bustina vanillina
250 gr farina





PREPARAZIONE
In una ciotola montare burro e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Unire l'uovo e vanillina. Settacciate metà farina sulla crema e poi aggiungere piano piano all'impasto. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola. Lasciar riposare l'impasto in frigorifero per 30 minuti.
Riprendere l'impasto e accendere il forno a 180° C. Con il matterello stendere la pasta sul tavoloe formare dei biscotti usando gli stampini. Ricoprite una placca con carta da forno e sistemare i biscotti. Infornare per 10-15 minuti. Sfornare i biscotti quando sono dorati.